Lascio il mio segno
[et_pb_fullwidth_breadcrumb title="Il Girotondo degli Angeli" link="http://www.ilgirotondodegliangeli.it" /][et_pb_fullwidth_breadcrumb title="3 - 8 Anni" link="http://www.ilgirotondodegliangeli.it/attivita-bambini-3-8-anni/" /]
[/et_pb_fullwidth_breadcrumbs]
Grafomotricità – Questo percorso favorirà la maturazione della motricità fine, della lateralizzazione e dei pre-requisiti per la letto-scrittura
Grafomotricità
Laboratorio di grafomotricità
La grafomotricità è un insieme di attività grafico-espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura.
La scrittura, infatti, si basa su un’importante componente motoria. Il bambino inizia ad approcciarsi al gesto grafico attratto dal piacere di lasciare una traccia: con lo strumento adatto, il suo gesto rimane impresso su un foglio. Successivamente il disegno viene usato per rappresentare la realtà vissuta dal bambino e infine, man mano che le capacità motorie e simboliche del bambino maturano, si arriva al gesto della scrittura vera e propria.
La grafomotricità ha quindi due valenze molto importanti: la prima di tipo espressivo, volta alla rappresentazione di situazioni ed emozioni, la seconda di tipo simbolico e comunicativo, cioè la scrittura. Quest’ultima richiede un controllo e una precisione del gesto non indifferenti, per raggiungere i quali è necessario sviluppare una corretta postura e presa sullo strumento grafico, una buona coordinazione occhio-mano e un’adeguata organizzazione dello spazio.
I bambini vengono gradualmente introdotti in un contesto di libera esplorazione ed espressività del corpo in movimento e poi dei colori in movimento sul foglio, in maniera ludica e dinamica verranno avvicinati alla scrittura e il percorso permetterà la maturazione della motricità fine, della lateralizzazione e dei pre-requisiti per la letto-scrittura per essere pronti all’inizio della prima elementare.