Chi Siamo
Il Girotondo Degli Angeli
Chi siamo, cosa facciamo e come
“Il girotondo degli angeli” è un centro di psicomotricità e benessere che nasce dalla passione di una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e dal desiderio di creare uno spazio elegante e accogliente dove poter rispondere alle esigenze delle mamme e dei loro bambini attraverso l’offerta mirata di servizi di qualità.
Partendo dalla convinzione che ogni bambino è unico e irripetibile nel suo genere, ha una sua personalità e possiede dei bisogni e dei desideri che è importante saper riconoscere e ascoltare ho cercato di creare uno spazio in cui ogni bambino possa esprimersi liberamente e i genitori possono seguirlo nella sua crescita, aiutati, quando necessario, a comprendere meglio i comportamenti e le modalità espressive dei propri piccoli.
Le attività proposte sono sia di tipo preventivo che di tipo riabilitativo-terapeutico e sono rivolte ai bambini da 0 a 12 anni; la finalità di tutte le proposte è di accogliere le richieste delle famiglie e offrire attività appropriate per promuovere la relazione e la reciproca conoscenza tra bambino-adulto e bambino-bambino, favorendo uno sviluppo armonico della personalità del bambino e tenendo conto dei suoi bisogni emotivi, conoscitivi, motori e d’interazione con gli altri.
Una vasta gamma di proposte aumenta la possibilità di porre attenzione sia al bambino sia alla sua famiglia, essendo nostra intenzione fornire coinvolgimento, disponibilità e confronto anche verso gli adulti implicati nell’educazione del proprio bambino.
Il servizio di terapia neuropsicomotoria è curato da una terapista della neuropsicomotricità specializzata in disturbi dell’apprendimento e interviene nei casi in cui si verifichino i seguenti problemi: ritardo nello sviluppo psicomotorio, disturbi del movimento, immaturità in alcune aree di sviluppo, difficoltà relazionali, ritardo cognitivo, disturbi dell’apprendimento, ritardo o disturbo del linguaggio, sindromi genetiche, disturbi di attenzione, disturbi del comportamento, iperattività, disturbi psico-emotivi.
Per garantire un’offerta ampia “il girotondo degli angeli” si avvale della collaborazione di professionisti che operano all’interno dello studio e ha attivato una collaborazione con uno studio di psicologia presente sul territorio a cui si appoggia per il sostegno psicologico ai genitori e per la diagnosi per i bambini.
Imparare Giocando
tanti giochi e stimoli per crescere insiemeDott.ssa Simona Rita Vibrante
Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva
A ottobre 2015 ho conseguito un master sui disturbi specifici dell’apprendimento presso il Cenaf di Milano.
Durante il corso di studi ho partecipato a vari corsi elettivi proposti dall’Università degli Studi di Milano, e ho avuto varie esperienze di tirocinio formativo presso un asilo nido, una scuola dell’infanzia e il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale San Paolo di Milano e l’AIAS di Milano.
Ho collaborato dal 2013 al 2015 con l’unità di neuropsichiatria infantile dell’ ospedale San Paolo di Milano e con vari studi di psicologia della città di Milano e ho curato progetti di psicomotricità per alcune scuole dell’infanzia di Gallarate e di Busto Arsizio.
Dal 2015 collaboro con l’associazione “Officina025 – Amici della Neuropsichiatria Infantile” di Gallarate presso la quale ho organizzato uno spazio di aiuto compiti estivo e un progetto di grafomotricità.
Nel 2014 ho dato vita al “Girotondo degli angeli” un centro di psicomotricità a Busto Arsizio nel quale oggi lavoro a tempo pieno conducendo terapie private, specializzandomi nella cura dei vari disturbi dell’età evolutiva.
COLLABORATORI
Sara Gigante
Logopedista
Effettuo valutazioni e trattamenti in ambito infantile e adulto di:
• difficoltà di linguaggio e apprendimenti (DSL, DSA)
• deglutizioni atipiche e voce (disfonie)
• funzioni cognitive e deglutizione (afasia, disfagia, disartria, autismo, disabilità intellettive)
Teresa Vibrante
Insegnante di musica
Appassionata da sempre di didattica e pedagogia musicale ha frequentato il 3 corso internazionale per la formazione di insegnanti secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, e collaborato con il progetto MUSINDO.
E’ educatrice specializzata nel sostegno scolastico per bambini con disturbi del comportamento e deficit d’attenzione.