Musi…qua, musi…là, MUSICA!!!

Musi…qua, musi…là, MUSICA!!!

Corsi di musica per bambini con la Music Learning Theory di E.E. Gordon

“Insegniamo la musica ai bambini perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati” cit. Claudio Abbado.

Il corso si basa sulla Music Learning Theory (MLT) del prof. E.E.Gordon, e sulla sua intuizione che spiega in che modo l’essere umano apprende il linguaggio musicale.

Durante il corso il bambino potrà iniziare a elaborare un proprio “pensiero musicale”, attraverso questi corsi, infatti, si favorisce lo sviluppo dell’AUDIATION. Il concetto di AUDIATION (termine coniato dal Prof. Edwin E.Gordon) è un pilastro fondamentale nella MLT e indica la capacità di sentire e comprendere nella propria mente, musica che non è, o non è più fisicamente presente, o non lo è ancora stata. Ciò può avvenire in diversi momenti: durante l’ascolto di un brano, permettendoci così di “prevedere” ciò che seguirà; nel canto o nell’esecuzione allo strumento, sia esso a orecchio o con lo spartito; nella scrittura e nella composizione. Utilizziamo infatti i processi di Audiation durante l’ascolto, l’esecuzione, la lettura, la scrittura o quando richiamiamo alla mente musica familiare, ma anche durante un’improvvisazione o se ci avviciniamo a musica non familiare.

I corsi sono dedicati ai bambini da 0 a 30 mesi accompagnati da un genitore e ai bambini da 3 a 5 anni che partecipano da soli.

A breve indicheremo gli orari dei corsi per il 2017. Prenota la tua lezione di prova via mail!

Psicomotricità Primi passi 12-24 mesi

...
LEGGI TUTTO

Bambini da 3 anni in su

...
LEGGI TUTTO

Emozioni in movimento

...
LEGGI TUTTO

Musi…qua, musi…là, MUSICA!!!

...
LEGGI TUTTO