Corso di BabyWearing (L’arte di portare)


Il babywearing è una pratica comune a molte culture che permette di spostarsi insieme in modo pratico, funzionale e sicuro;  può essere sperimentato anche dal papà, che ha così l’occasione di vivere le “sensazioni di pancia” che non ha potuto provare e di sentirsi una cosa sola con il proprio bimbo.

Il babywearing rappresenta una modalità di cura e di maternage adatta a crescere i bambini, con notevoli benefici sia dal punto di vista psicologico ed emotivo che da quello puramente pratico.

Il babywearing rispetta la fisiologia del bambino, in quanto asseconda lo sviluppo del sistema osteo-articolare, in particolare garantisce il posizionamento corretto delle anche, il sostegno da ginocchio a ginocchio, la cifosi naturale della schiena e il sostegno della zona cervicale.

Corsi teorico – pratici

A partire dall’ultimo trimestre di gravidanza o dalla nascita del bambino, si apprendono diverse tecniche per usare la fascia in modo corretto, funzionale e fisiologico. Si acquisisce dimestichezza e manualità e si impara a trovare sempre la posizione più adatta ai bambini ed alla loro età.

Tutti i corsi di babywearing prevedono una parte informativa, una parte pratica ed uno spazio di condivisione e confronto tra genitori.

Sono organizzati periodicamente in piccoli gruppi o come consulenze individuali.