Chi Siamo

Il Girotondo Degli Angeli

Chi siamo, cosa facciamo e come

“Il girotondo degli angeli” è  un centro di psicomotricità e benessere che nasce dalla passione di una terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e dal desiderio di creare uno spazio elegante e accogliente dove poter rispondere alle esigenze delle mamme e dei loro bambini attraverso l’offerta mirata di servizi di qualità.
Partendo dalla convinzione che ogni bambino è unico e irripetibile nel suo genere, ha una sua personalità e possiede dei bisogni e dei desideri che è importante saper riconoscere e ascoltare ho cercato di creare uno spazio in cui ogni bambino possa esprimersi liberamente e i genitori possono seguirlo nella sua crescita, aiutati, quando necessario, a comprendere meglio i comportamenti e le modalità espressive dei propri piccoli.
Le attività proposte sono sia di tipo preventivo che di tipo riabilitativo-terapeutico e sono rivolte ai bambini da 0 a 12 anni; la finalità di tutte le proposte è di accogliere le richieste delle famiglie e offrire attività appropriate per promuovere la relazione e la reciproca conoscenza tra bambino-adulto e bambino-bambino, favorendo uno sviluppo armonico della personalità del bambino e tenendo conto dei suoi bisogni emotivi, conoscitivi, motori e d’interazione con gli altri.
Una vasta gamma di proposte aumenta la possibilità di porre attenzione sia al bambino sia alla sua famiglia, essendo nostra intenzione fornire coinvolgimento, disponibilità e confronto anche verso gli adulti implicati nell’educazione del proprio bambino.
Il servizio di terapia neuropsicomotoria è  curato da una terapista della neuropsicomotricità specializzata in disturbi dell’apprendimento e interviene nei casi in cui si verifichino i seguenti problemi: ritardo nello sviluppo psicomotorio, disturbi del movimento, immaturità in alcune aree di sviluppo, difficoltà relazionali, ritardo cognitivo, disturbi dell’apprendimento, ritardo o disturbo del linguaggio, sindromi genetiche, disturbi di attenzione, disturbi del comportamento, iperattività, disturbi psico-emotivi.

Per garantire un’offerta ampia “il girotondo degli angeli”  si avvale della collaborazione di professionisti che operano all’interno dello studio e ha attivato una collaborazione con uno studio di psicologia presente sul territorio a cui si appoggia per il sostegno psicologico ai genitori e per la diagnosi per i bambini.

Imparare Giocando

tanti giochi e stimoli per crescere insieme

Dott.ssa Simona Rita Vibrante

Terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva

Ho conseguito la laurea in “Terapia della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva” all’università statale di Milano con tesi sull’espressività delle emozioni nei bambini con inibizione, nell’ottobre del 2013.

A ottobre 2015 ho conseguito un master sui disturbi specifici dell’apprendimento presso il Cenaf di Milano.
Durante il corso di studi ho partecipato a vari corsi elettivi proposti dall’Università degli Studi di Milano, e ho avuto varie esperienze di tirocinio formativo presso un asilo nido, una scuola dell’infanzia e il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale San Paolo di Milano e l’AIAS di Milano.
Ho collaborato dal 2013 al 2015 con l’unità di neuropsichiatria infantile dell’ ospedale San Paolo di Milano e con vari studi di psicologia della città di Milano e ho curato progetti di psicomotricità per alcune scuole dell’infanzia di Gallarate e di Busto Arsizio.
Dal 2015 collaboro con l’associazione “Officina025 – Amici della Neuropsichiatria Infantile” di Gallarate presso la quale ho organizzato uno spazio di aiuto compiti estivo e un progetto di grafomotricità.
Nel 2014 ho dato vita al “Girotondo degli angeli” un centro di psicomotricità a Busto Arsizio nel quale oggi lavoro a  tempo pieno conducendo terapie private, specializzandomi nella cura dei vari disturbi dell’età evolutiva.

COLLABORATORI

Sara Gigante

Logopedista

Effettuo valutazioni e trattamenti in ambito infantile e adulto di:
•    difficoltà di linguaggio e apprendimenti (DSL, DSA)
•    deglutizioni atipiche e voce (disfonie)
•    funzioni cognitive e deglutizione (afasia, disfagia, disartria, autismo, disabilità intellettive)

 

Teresa Vibrante

Insegnante di musica

Appassionata da sempre di didattica e pedagogia musicale ha frequentato il 3 corso internazionale per la formazione di insegnanti secondo la Music Learning Theory di E. Gordon, e collaborato con il progetto MUSINDO.

E’ educatrice specializzata nel sostegno scolastico per bambini con disturbi del comportamento e deficit d’attenzione.